martedì 3 settembre 2013

Come installare Ubuntu 13.04 da USB

Il Desktop di Ubuntu 13.04

Ubuntu è la distribuzione più famosa del sistema operativo della famiglia Gnu/Linux conosciuta per essere open source. Dopo l'ultimo aggiornamento, Ubuntu, è arrivato alla versione 13.04 che risolve tanti bug dalla versione precedente e ne modifica leggermente il design. Generalmente un sistema operativo viene installato tramite un CD, ma potrebbe anche capitare di volerlo installare su Netbook o sulle nuovissime generazioni di Notebook che non dispongono di un apposito lettore.
Se vuoi installare Ubuntu sul tuo PC quindi hai bisogno di una copia del sistema operativo e una pennetta da almeno 1Gb su cui eseguire l'installazione. Procediamo quindi verso il sito ufficiale di Ubuntu nella sezione download e configuriamo il download in base alle proprie esigenze.








Le opzioni non sono tantissime, quindi non vi potete sbagliare.
Nella barra n°1 vi dà la possibilità di installare o l'ultima versione corrente oppure quella precedente LTS (long-term support, ossia che avrete aggiornamenti garantiti per i prossimi 5 anni.). Nella barra n°2 dovete scegliere tra la versione a 32bit o 64 bit. Per scoprire qual'è la versione che più ti si addice vai su Start-> tasto destro su Computer-> Proprietà e leggi il tuo tipo di sistema. In fine nella barra n°3 scegliete la voce "Desktop" se dovete installarla su un computer (non fà differenza tra fisso o netbook), altrimenti selezionate la voce "Server".


Una volta immesse le dovute configurazioni il sito permette di scaricare il sistema operativo tramite Torrent o tramite download standard. Una volta terminato il download dobbiamo scaricare UNetbootin che è un programmino leggero che permette di trasferire molte distribuzioni di Linux su pennetta usb e renderle avviabili. Andare sul sito ufficiale e scaricate il programma in base al vostro sistema operativo attualmente in uso. Quindi apritelo, selezionate l'iso che avevate precedentemente scaricato e la vostra penetta usb (formattata) e premete "Ok", farà tutto da solo.


Una volta terminato staccate la pennetta usb e inseritela nel computer (da spento) su cui volete installare Ubuntu. Accendete, entrate nel bios e selezionate la pennetta in questione.


Dovrebbe apparirvi una schermata blu con un conto alla roverscia, lasciatelo finire
.
Quando avete finito vi porterà alla live di Ubuntu dove potrete decidere se installarlo o meno (è possibile installarlo anche con windows già presente).












 Buon divertimento!

4 commenti:

  1. Quando avete finito vi porterà alla live di Ubuntu dove potrete decidere se installarlo o meno (è possibile installarlo anche con windows già presente).

    Ma quindi io posso scegliere che sistema operativo utilizzare all'accensione del pc?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, se hai già una versione di Windows già presente sul computer e durante l'installazione di Ubuntu selezioni l'opzione "Installa a fianco di Microsoft Windows X", all'accensione ti verrà data la possibilità quale sistema operativo far partire.

      Elimina
  2. ciao, volevo chiederti ora che ho installato ubuntu, mi consigli di cancellare windows o lasciarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dipende dalle tue esigenze, io comunque ti consiglio di lasciarlo perchè alcuni programmi non possono girare su ubuntu neanche con l'emulatore (Wine) e di conseguenza sei costretto per qualche volta ad utilizzare Windows. Se dopo qualche mese ti trovi talmente bene con Ubuntu che non hai acceso Windows da tantissimo tempo allora significa che puoi togliero (ma prima trasferisci tutti i dati o andranno persi!).

      Elimina