mercoledì 4 settembre 2013

Come eseguire il root ad uno smartphone Android

Android è un sistema operativo per dispositivi mobili diventato molto popolare in un lasso di tempo molto breve grazie alle sue potenzialità. Android infatti regge benissimo la concorrenza contro iOs e Windwos Phone e il quasi defunto Symbian dato che attualmente conta ben 40 milioni di utenti. Una delle principali caratteristiche del sistema operativo è la possibilità di scaricare milioni di applicazioni liberamente da internet attraverso il Google Play Store o dei market alternativi più o meno legali.




  Eseguendo il root sul nostro smartphone possiamo sbloccare alcune funzioni e personalizzarlo a nostro piacere. Tuttavia è giusto farvi sapere che mettere il root al proprio telefono fà decadere la garanzia. Per sbloccare il telefono esistono tantissime vie, alcune complicate ed altre più semplici. La via più semplice è quella di utlizzare un programma semplicissimo sviluppato dai ragazzi di Xda Developers che si occupano di creare ROM ed altre hack per gli smartphone. Il nome di questo programma è SuperOneClick ed è possibile scaricarlo dal sito di Cnet dato che il link inseriti nel sito ufficiale non sono attualmente disponibili. Se il vostro computer non riconosce il telefono bisogna scaricare i drivers opportuni dal sito del proprio device dal sito ufficiale. Una volta scaricato e installato il programma abbiamo bisogno di collegare il nostro smartphone al computer in modalità debuggin e per fare ciò andiamo dal telefono su Impostazioni->Applicazioni->Svliuppo e cliccare sulla modalità Debuggin USB.

 Una volta fatto ciò apriamo il programma e clicchiamo il tasto "Root" e attendiamo per un po'. Durante la procedura vi chiederà il consenso di installare BusyBox, che è un programmino molto utile per personalizzare il proprio telefono, premete si e lasciatelo continuare. Una volta finito vi apparirà un messaggio di conferma sullo schermo e potrete staccare il vostro telefono del computer. Riavviatelo e godetevi il vostro smartphone sbloccato

Notate che per rimettere il root al telefono, quindi annullare questa procedura, basta semplicemente premere sul tasto "Unroot" invece che "Root". Tuttavia vi raccomando di fare molta attenzione durante questa procedura perchè se eseguita in maniera errata potrebbe portare gravi danni al telefono di cui non sono responsabile!

Nessun commento:

Posta un commento