giovedì 5 settembre 2013

Come entrare nel BIOS con Windows 8


Entrare nel BIOS di Windows 8 non è più facile come prima. Da ora, infatti, la maggior parte della nuova generazione di computer adotta il UEFI, una versione più avanzata del BIOS. Il che però non è un fatto negativo dato che il tempo di avvio del computer è stato potenzialmente velocizzato rispetto ai tempi precedenti, ma ciò ha causato l'omissione di alcune opzioni all'accensione, non dando più la possibilità all'utente di accedere alle impostazioni tramite i comuni tasti F2, Canc ecc.
 

Ora l'accesso al UEFI è consentito direttamente dall'interno del sistema operativo stesso. La prima cosa da fare è aprire la Charms Bar puntando con la freccietta del mouse sulla parte in alto a destra dello schermo o semplicemente digitando dalla tastiera la combinazione Control + C. Dopo di chè cliccare su Impostazioni -> Modifica impostazioni PC che vi aprirà una schermata nella quale dovrete cliccare su Generale->Riavvia Ora. 

Dopo qualche secondo il computer si riavvierà e vi apparirà una schermata blu su cui dovrete selezionare le seguenti voci: Risoluzione dei problemi-> Opzioni Avanzate-> Impostazione firmware UEFI e in fine riavvia. In questo modo all'accensione del computer avrete accesso a tutte le impostazioni che cercavate.

Notate che questa procedura è adatta soltanto ai computer venduti con windows 8 preinstallato.

Nessun commento:

Posta un commento